La novità introdotta con un aggiornamento di Facebook: da ottobre 2020, gli utenti possono scegliere i post e le notizie da vedere nel feed grazie ai filtri.
Gli sviluppatori di Facebook, con l’aggiornamento di ottobre 2020, hanno inserito nell’applicazione ufficiale per Android e iOS alcuni filtri che consentono agli utenti di scegliere i post da vedere. Sarà infatti possibile selezionare quali news, foto, video e testi visualizzare e il loro ordine, senza affidarsi agli algoritmi del social network. Scopriamo subito come funziona questa novità introdotta da Facebook.
Come filtrare i post su Facebook?
Facebook ha introdotto una novità molto attesa dagli utenti. Recandosi nel feed principale, ovvero la zona in cui si trovano tutti i post pubblicati dalle pagine seguite e dagli amici, e scorrendo leggermente, è possibile far apparire tre pulsanti: “Home”, “Preferiti” e “Recenti”. Selezionando una di queste voci, i consumatori possono cambiare l’ordine di visualizzazione dei post. Per il momento, la funzione è disponibile solo negli smartphone.
Mantenendo attiva la voce “Home”, il feed sarà riempito da contenuti filtrati automaticamente dall’algoritmo di Facebook. Quest’ultimo dovrebbe selezionare ciò che l’utente vuole vedere, ma la sua precisione non è altissima.
Scegliendo invece “Preferiti” è possibile visualizzare solo ed esclusivamente i post pubblicati da tutti quegli account inseriti in una speciale lista. Gli utenti possono selezionare gli amici manualmente, cliccando “Gestisci i preferiti” (da cui è possibile anche rimuoverli).
“Recenti” è l’ultimo tab disponibile. Esso consente agli utenti di trovare solo ed esclusivamente i post pubblicati recentemente. Questo risulta particolarmente utile nel caso in cui gli utenti volessero leggere qualche news, evitando di trovare link che si riferiscono a notizie pubblicate diversi giorni prima.
La funzionalità introdotta si trova ancora in fase “embrionale”: non si esclude che il social network decida successivamente di arricchirla ulteriormente. Inoltre, l’aggiornamento è ancora in fase di roll out e, di conseguenza, non è ancora disponibile per tutti. Tuttavia, la modifica rappresenta un bel passo in avanti ed è destinata certamente a migliorare l’esperienza degli utenti.
Com’era Facebook prima dell’aggiornamento?
Prima di questo aggiornamento, il social network riempiva i feed degli utenti con post filtrati da un algoritmo. Quest’ultimo non fa altro che “scegliere” tutti i contenuti che l’utente potrebbe apprezzare. Non avendo possibilità di dialogare con la persona interessata, la selezione viene effettuata attraverso semplici numeri.
I contenuti visualizzati non interessano spesso agli utenti, risultando anzi abbastanza fastidiosi. L’algoritmo sceglie infatti i post in base alle azioni degli utenti: like, commenti e il semplice intrattenersi un po’ più a lungo davanti a una notizia. Questa organizzazione dei post e delle news, ancora disponibile nel tab “Home”, è stata introdotta qualche anno fa. Facebook, che di recente ha anche vietato la pubblicità no-vax, sembrerebbe intenzionato a modificare la propria applicazione ufficiale.
Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/illustrations/facebook-cursore-del-mouse-76536/